Dieter Leuenberger
Nato a Biel nel 1951. Cresciuto a Basilea e a Zurigo.
Dopo gli studi da insegnante e tre anni di attività come maestro delle scuole primarie, Dieter Leuenberger ha iniziato lo studio di Storia dell'Arte. Avendo già , in qualità di autodidatta, molto precocemente successo con i suoi quadri, si ritira dallo studio nel 1978 per concentrarsi esclusivamente sulla pittura. Ottiene tre borse di studio dalla Città e dal Cantone di Zurigo. Nel 1982 vince il premio del concorso 50 junge Schweizer Künstler del centro culturale seedamm a Pfäffikon (SZ).
Nel 1983 Dieter Leuenberger vive e lavora a Palermo. Effettua numerosi viaggi in particolare in Italia, Africa e Stati Uniti. Ha in attivo diverse mostre personali a Zurigo, Basilea e Genova. Partecipa a collettive in Germania, Francoforte, Canada e Svizzera. Realizza diversi murali, ad esempio nella sala conferenze degli studi televisivi a Leutschenbach, Zurigo.
Illustra i due seguenti libri per bambini:
«Der Urwaldschreibtisch», Text Franz Hohler, 1994
«Die Stadtgartenschnecke», Text Max Huwyler, 1999
In contemporanea segue progetti artistici del gruppo artistico O.M.O, del quale viene pubblicato il libro. «O.M.O. – Harte Jahre» 1997. Nel 2002 presenta i libro «Bis der Regen nachlässt» con le immagini della stessa mostra, testi di von Franz Hohler, Max Huwyler, Helen Issler e Jean Ziegler. Nel 2005 presenta il libro «Aus der Welt» con le immagini della stessa mostra. Ogni immagine ਠaccompagnata da un testo di ciascun autore o autrice della casa editrice Zytglogge-Verlag.
Dieter Leuenberger vive e lavora a Zurigo